Dato il passato da atleta di Crossfit della Coach, spesso ci chiedete se per iniziare un percorso in SGProgram sia indispensabile abbandonare questa disciplina.
La nostra risposto è NO: come diciamo spesso, l'allenamento che funziona è quello che diverte e se il Crossfit e l'ambiente del vostro box vi stimolano a dedicarci il vostro tempo, allora non c'è motivo di lasciarlo.
Chi pratica Crossfit sa bene che questo sport si caratterizza per dei volumi di allenamento importanti (dati da carichi e numero di ripetizioni elevati). Questo tipo di workout può infatti essere particolarmente stressante per il corpo, portandolo ad infiammazione muscolare ed eventuale ritenzione.
Inoltre, visto l'obiettivo performativo, in particolare nell'ambito della forza, il corpo può raggiungere un grado di ipertrofia elevato: detto in parole semplici è facile che si metta massa muscolare.
Per questo è fondamentale capire quali siano i nostri obiettivi e fare chiarezza su come raggiungerli. Se il vostro obiettivo è quello di ottenere un fisico armonioso e femminile sarà necessario trovare un equilibrio tra i vostri WOD di Crossfit ed i vostri allenamenti SGPworkout.
Come integrare WOD nel vostro box e SGPworkout?
Il consiglio della Coach, come saprete, è quello di svolgere 4 allenamenti alla settimana e mai più di 5. Se nella tua routine settimanale vuoi inserire delle sessioni di allenamento di Crossfit oltre ai workout SGP potresti svolgere 2-3 SGPworkout e 1-2 WOD.
Se senti che le tue gambe sono gonfie e doloranti dopo gli allenamenti di Crossfit, evita di allenarti il giorno successivo e non dimenticarti di fare stretching ed allungamento, non solo dopo i workout SGP, ma anche dopo ogni ogni allenamento. Cerca sempre di alternare giorni di allenamento SGPworkout, giorni di riposo e WOD nel box in modo da permettere al tuo corpo di riposarsi adeguatamente, come spiegato nell'articolo "Come integrare gli allenamenti SGPworkout con altre attività sportive".
Per gestire al meglio il post workout, ti consigliamo inoltre di leggere questo articolo.
Quale tipologia di workout scegliere tra HOME e GYM se voglio allenarmi nel BOX?
Se la tua idea è quella di svolgere gli SGPworkout nel box ti consigliamo di scegliere la versione Home, dato che per svolgere la scheda GYM sono necessari attrezzi che in molte palestre CrossFit non sono presenti.
Scopri gli attrezzi necessari per la scheda HOME
Scopri gli attrezzi necessari per la scheda GYM
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.