Non esistono degli esercizi per far svanire la pancetta, snellire le braccia o far scomparire le culotte de cheval. L'allenamento, al contrario di ciò che si tende a pensare, non agisce strettamente sulla perdita di massa grassa localizzata, ma principalmente sulla tonificazione dei tessuti muscolari.
Per noi donne ci sono zone del corpo - come fianchi, addome, glutei, cosce e braccia - in cui il grasso tende ad accumularsi facilmente e a diminuire/scomparire con più difficoltà: si tratta del cosiddetto grasso ostinato.
Di seguito i due principali alleati che possono aiutarci a far diminuire o scomparire questi accumuli di adipe:
- Piano alimentare personalizzato redatto da un nutrizionista che tenga conto dei nostri specifici obiettivi;
- Allenamento constante ed equilibrato basato su un metodo preciso che non vada ad infiammare eccessivamente queste zone di accumulo di grassi e liquidi. Un allenamento eccessivamente infiammante infatti potrebbe portare ai risultati opposti, aumentando ulteriormente il gonfiore e la ritenzione in queste zone.
Se il tuo scopo quindi è quello di ridurre l'accumulo di grasso in queste zone, sarà necessario darsi tempo e armarsi di pazienza: questi miglioramenti non sempre si ottengono rapidamente e sono necessari numerosi e frequenti cambi di stimoli sia allenanti che metabolici. Inoltre una volta ottenuti i risultati desiderati, sarà fondamentale mantenere uno stile di vita sano, continuando a seguire un'alimentazione bilanciata e dedicare del tempo all'attività fisica.
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.