Per fruire al meglio della Metodologia SGP è importante comprendere un concetto fondamentale:
“L’organizzazione perfetta o una regola da seguire uguale per tutte, non esiste”.
Prova a darti la possibilità di creare e sperimentare la tua routine settimanale in modo che diventi flessibile e adattabile alle tue esigenze oltre che al tuo stile di vita.
Come organizzare i Workout?
Abbonandoti avrai a disposizione moltissimi Video allenamenti di differente durata, anche per quei giorni in cui il tempo a disposizione è poco.
Questa opzione è perfetta se preferisci allenarti direttamente con Selene attraverso video workout completi. Sono inoltre fantastici per la carica che la Coach trasmette e utilissimi per avere degli spunti su tecnica e corretta esecuzione, soprattutto i primi mesi.
Se invece preferisci allenarti in autonomia e con i tuoi tempi potrai sfruttare le 5 schede della programmazione mensile.
Sia i video che le schede si basano sul metodo di allenamento SGP, per questo motivo sono completi e intercambiabili.
Quando ti vorrai allenare dovrai selezionare 1 solo workout.
Sentiti libera di scegliere quali fare nell’arco della settimana e con quale ordine, in base al tuo tempo, alla tua energia a disposizione o a quello che più ti motiva.
L’ideale è quello di variare i diversi workout così da misurarti con più stimoli. Questo fattore contribuirà a coinvolgere i tuoi muscoli e a migliorare la tua forma fisica in modo equilibrato.
Quanto volte è consigliato allenarsi?
Se il tuo obiettivo è avere fisico tonico e asciutto, il consiglio della Coach è quello di eseguire con costanza almeno 3 e massimo 4 workout alla settimana.
Trovare la giusta frequenza, ti permetterà di dare al corpo il corretto stimolo allenante ed evitare un'eccessiva infiammazione muscolare, in particolare nella parte inferiore del corpo.
Quando pianifichi la tua settimana, cerca inoltre di interporre un giorno di riposo tra un allenamento e l'altro.
Allenarti troppo spesso e con poco tempo di recupero tra una sessione e l’altra può essere controproducente in quanto non ti permette di dare qualità ai tuoi workout, oltre che aumentare il rischio di infortunio.
Tuttavia, se dovesse capitare di allenarti due giorni di seguito non è un problema: prova poi a pianificare due giorni di riposo.
Sentiti libera di provare e verificare tu stessa come reagisce il corpo: come ti vedi con 3 allenamenti? Come ti senti aggiungendo una 4 sessione o viceversa riducendone il numero?
Non esiste una frequenza uguale per tutte, per questo motivo poniti sempre le giuste domande quando imposti la tua routine.
Cosa fare nei giorni di REST?
Nei giorni di REST non è necessario stare a riposo totale: si può inserire una camminata, così come una sessione di stretching oppure svolgere contenuti che possano favorire la circolazione delle gambe. Questi risultano essere validi alleati sia nel recupero che nell’ottimizzazione della flessibilità muscolare, che a sua volta ha un impatto molto positivo sulla resa in allenamento, in particolare nella parte di tonificazione, perché permette di eseguire i movimenti con maggior focus.
Tutto ciò non è obbligatorio: sentiti libera anche di non fare nulla, oppure di dedicarti alla lettura di un buon libro, alla visione di un bel film o semplicemente ad una dormita un po’ più lunga. Il riposo infatti è fondamentale.
I Video allenamenti brevi e gli Happy Friday Workout sono allenamenti extra o fanno parte dei WO settimanali consigliati?
Tutti i video allenamenti presenti nella sezione SGPworld fanno parte dei 3/4 WO settimanali consigliati.
Sono infatti pensati per variare la routine di allenamento settimanale e per permetterti di adattare il percorso alle tue esigenze. Non sentirti in colpa se scegli un contenuto più breve. Criticare quello che si sta facendo, è la cosa migliore per incentivare la propria demotivazione e perdere fiducia in se stesse e nel percorso. Vivi con entusiasmo ogni tuo traguardo e cerca di migliorare laddove senti necessità di farlo. Gli allenamenti più brevi che Selly propone sono sessioni valide e complete.
Come organizzare effettivamente la routine settimanale?
Di seguito ti proponiamo un esempio di settimana tipo.
Evita di far passare troppi giorni tra un allenamento e l’altro e cerca di distribuirli all’interno della settimana alternando WORKOUT e recupero.
Ti invitiamo sempre a non importi regole fisse: basati sulle tue sensazioni, su ciò di cui hai bisogno in quel momento e sull’immagine che vedi riflessa nello specchio.
Come ricordato sopra, questa è una tabella totalmente indicativa. Sentiti libera di mixare e di adattare questo schema alle tue esigenze.
All'interno di SGP App hai lo strumento Calendario, che ti permetterà di tenere traccia dei tuoi allenamenti, delle tue abitudini e sensazioni. Potrai quindi aiutarti fruendo di questo strumento e trovare così la tua strategia più adeguata.
LEGGI ANCHE:
Consigli per organizzare la propria settimana di allenamento
Come integrare gli allenamenti SGPworkout con altre attività sportive
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.